Licenza di promoter

PROMOTERS

I promoters sono indubbiamente alcune delle figure più importanti nel mono della boxe in qunto sono loro a investire il loro denaro duramente guadagnato per organizzare gli eventi che consentono ai pugili di dimostrare le loro doti.

Il promoter si incarica di organizzare gli eventi pugilistici in modo da generare un ritorno commerciale per gli atleti e per gli sponsors principali.

Per poter organizzare un evento il promoter deve individuare un luogo per l' evento e assicurare un booking prima che qualsisi altra attività possa avere luogo.

Il pomoter conduce una guerra finanziaria su molti fronti: pagando per l' evento, vendendo l' intera disponibilità di biglietti per coprirne i costi, pagando i pugili che appaiono sulla Fight Card e vendendo pacchetti legati agli sponsor in modo da coprire i costi. 

Doti. Deve essere motivato ed essere in grado di resistere a tutte le pressioni. Deve possedere un ammontare di fondi economici anche oltre un singolo evento, nell' eventualità che esso venga cancellato o che si verifichi un fallimento dal punto di vista commerciale. Deve essere abile a relazionali nella palestra come con i media, possedere un' adeguata comprensione della sponsorship e del ROI (Return On Investment) nonché di buone doti organizzative in generale. Deve essere inoltre abili nell' organizzazione e nella pubblicità di un evento.

il promoter e la  ITALIAN AUTHORITY of BOXING (ITABoxing)

Almeno sette giorni prima di un evento il promoter deve definire i dettagli degli incontri con l' Head Office di  ITABoxing. La Italian Authority of Boxing ha il potere di proibire qualsiasi incontro che a suo giudizio non rivesta interesse pr il pugilat, così come, dall' altro lato, l' ITABoxing non è in grado di garantire che tutti i match vengano autorizzati, anche in caso di cambiamenti successivi.

In quanto amante del pugilato, la Italian Authority of Boxing vuole organizzare solo incontri fra pugili di uguale categoria e doti, ma, al tempo stesso, si potrebbero verificare dell occasioni in cui ciò non è possibile, come quando si verifica un cambio di avversario dopo che l' avversario original si è dovuto ritirare pr una qualsiasi ragione e non è disponibile nell' immediato un altro pugile di eguale categoria.

Una situazione di questo tipo deve consentire all' ITABoxing di avere eccellenti legami lavorativi con i promoters e i match makers di tutto il mondo e di poter ottenere una giusta sostituzione; in tal caso è consigliabile contattare l' had office di ITABoxing quando si verifica una situazione di tale genere.

ITABoxing vuole che il vostro evento sia un successo e farà in modo da fornire la propria assistenza in quanto comprendiamo che le circostanze che possono avere condotto a simili richieste possano non essere direttamente responsabilità del promoter e faremo in modo che l' evento possa svolgersi, anche se con un avversario di diversa corporatura.

Va notato che la Italian Authority of Boxing ha il potere di intervenire nel caso di match troppo squilibrati, potere che viene esercitato di volta in volta, in quanto la prima preoccupazione della Italian Authority of Boxing è la salute e la sicurezza dei pugili, e non solo di quelli con la licenza ITABoxing, ma di tutti i pugili che partecipino a un evento riconosciuto dalla Italian Authority of Boxing.

Condizioni finanziarie: Ogni potenziale promoter deve essere consapevole che la  Italian Authority of Boxing non può sottolineare abbastanza che i pugili, così come gli ufficai di gara e chiunque altro abbia lavorato all' evento devono essere pagati interamente prima del promoter e che la sola persona cui non è garantita una paga è il promoter stesso, che deve assumersi il rischio di ogni possibil perdita.

Se ITABoxing è disponibile a fornire la propria assistenza in varie aree, pe assicurare lo svolgimento finanziario dell' evento, va comunue sottolineato che l' ITABoxing richede un livello di garanzie finanziarie prima di un evento, garanzie che possono essere offerte in vari modi: i due mezzi più comuni sono di fonire una copia di un certificato di assicurazione dell' evento ad un livello concordato con l' Head Office di ITABoxing o di stipulare  un bond o un' indennità annuale o per il singolo evento. Per ulteriori infomazioni consulta la Promoters Guide sottostante.

PROMOTER’S LICENSE APPLICATION FORM & DOCUMENTS

Modulo per otterere la licenza di Promoter

Boxer/Promoter Bout Agreement

Promoter Information

Guide BIBA Event Sanctioning Agreement

ITABoxing Rules & Regulations Unified Rules Of Boxing

Italian