LICENZA DI MATCHMAKER O AGENTE

MATCHMAKERS

Matchmaker sono gli eroi dietro le quinte del business della boxe, il collante che serve per arrangiare gli incontri. Mentre i pugili e i promoter ricevono tutta la gloia, i matchmakers si consolano sapendo che senza di loro si svolgerebbero incontri che non hanno alcun senso.

Un buon matchmaker conoce virtualmente il record di ogni pugile, così come conosce chi gi fa da manager  chi lo allena. I matchmaker sanno quali pugili possiedono una boxe aggressiva o una boxe tecnica, quale pugile possiede un mento solido (good chin) e chi abbandona quando le cose sl ring iniziano ad andare male.

I matchmaker siedono nel loro ufficio, solitamente in palestra, quando osservano i pugili in allenamento, nelle loro auto o, viaggiando olto, negli aeroporti ; essi sembrano sempre intenti a parlare al telefono cellulare perché sono sempre alla faticosa ricerca di un avversario perfetto per poter dare ai promoter l' abbinamento ideale per il propro evento.

Per l' osservatore casuale quello del matchmaker potrebbe sembrare un lavoro come un altro, ma per un fan serio della boxe si tratta di una forma d'arte, non diversamente da quella di uno chef di fama mondiale che conosce istintivamene quali ingredienti sono necessari per cucinare un ottimo Cordon Bleu.

 

Agente

Molta gente non si rende conto di qanto sia importante il ruolo di un agente sportivo in quanto, per una futura star, egli potrebbe essere la persona più importante della sua carriera. L' agente sportivo si incarica di procurare e negoziare i contratti di impiego perun atleta ed è anche responsabile della comunicazione col team del manager del pugile e col suo allenatore, così come del rendere i matchmakers consapevoli del loro incarico. In primo luogo, gli agenti si incaricano di negoziare i contratti per i loro clienti e sono responsabili del fornire le giuste raccomandazioni in merit alle possibili opzioni dell' atleta. Gli agenti, oltre al procurare i finanziamenti, spesso si occupano di intrattenere le pubbliche relazioni con i loro client.

In alcune grandi agenzie sportive come IMG, Creative Artists Agency e Octagon, gli agenti si occupano di ogni possibile aspetto finanziario del loro clinte, dagli investimenti al pagamento delle tasse. Gli agenti sportivi possono essere interpellati dai loro clienti per assistenza in ogni aspetto dei loro business e talora anche su altre cose.

Per esempio gli agenti possono reclutare come loro clienti anche giovani di 15 anni, guidandoli in seguito nella loro carriera amatoriale con lo scopo di farli crescere prima del olro passaggio al professionismo, che può avvenie solo quando l' atleta ha compiuto 18 anni.

In ragione della lunghezza e della complessità dei contratti, molti agenti sportivi sono anche avvocati o possiedono un background nel diritto contrattuale.

Gli agenti devono essere competeni nelle finanze, nel business management e nelle analisi dei rischi finaziari non meno che nello sport. Per un agente sportivo è importante conoscere e seguire le tendenze negi sports. Come altre doti un agente deve possedere eccellenti doto di comunicazione e di negoziazione. Gli agenti devono essere altamente motivati, con la volontà di lavorare per molte ore e possedendo abilità multidiscplinari. E molto omune per gli agenti svolgere negoziazioni per conto di parecchi clienti nello stesso tempo.

 

 

MATCHMAKER OR AGENT APPLICATION FORM & DOCUMENTS

Matchmaker or Agent License Application Form

BIBA Rules & Regulations Unified Rules Of Boxing